Indagini penali

indagini difensive

Le agenzie di investigazione autorizzate a svolgere indagini penali possono condurre delle contro indagini per recuperare prove di difesa qualora si venga accusati di un reato. Una delle loro facoltà è la realizzazione di interrogatori, con l’obbligo da parte dell’interrogato di riferire la verità altrimenti rischia una pena con reclusione.

AIRIT Investigazioni di Delmastro Meoni Cristiana è un’agenzia abilitata allo svolgimento di investigazioni su reati penali, in questo modo affianca l’avvocato alla ricerca di elementi che possano scagionare l’assistito qualora non abbia compiuto il fatto.

Quindi le indagini private e penali svolte in questo senso sono uno strumento in più per un accusato di difendersi e dimostrare la propria innocenza con elementi probatori utilizzabili in fase dibattimentale.

AIRIT Investigazioni dispone di regolare autorizzazione valida per l'esercizio delle indagini difensive nel contesto del processo penale.

La riforma del processo penale del 1989 stabilisce che i difensori possono svolgere investigazioni per ricercare ed individuare elementi di prova a favore del proprio assistito anche a mezzo di sostituti e consulenti tecnici. L'investigatore privato autorizzato è di supporto al difensore nell'ambito delle investigazioni difensive, come previsto nell'articolo 222 del Codice di Procedura Penale.

L'attività relativa alle indagini difensive è solitamente distinta in tipica ed atipica. L'indagine tipica include la richiesta di documenti alla P.A. (Pubblica Amministrazione), l'accesso ai luoghi, il colloquio e un'intervista verbalizzata con un potenziale testimone a favore dell’imputato o della parte lesa, e la sua dichiarazione scritta.

L'indagine atipica, invece, consiste nella ricerca di prove e di qualsiasi elemento utile alle indagini, con il supporto di materiale fotografico e video, relativo a fatti cose e persone.

Share by: